giovedì 31 gennaio 2013

Conchiglie con Patate allo Zafferano


La pasta con le patate e lo zafferano è uno dei tipici piatti siciliani che può essere preparato come primo oppure come secondo inserendo anche delle polpette di carne nelle patate allo zafferano.

Ingredienti: (per due persone)

  • due patate grandi
  • 1 cipolla piccola
  • olio e sale quanto basta
  • 2 bicchieri di acqua
  • prezzemolo
  • una manciata di zafferano
  • 180 gr. di pasta (conchiglie)

venerdì 25 gennaio 2013

Torta di Pere con Cioccolato


Torta con Pere Invisibili e Cioccolato Visibilissimo.
Questa torta è la variante della Torta Arancia e Cannella.
Le pere sono state frullate con le uova. Senti il sapore ma non le vedi.
Invece guardate un pò come si vede e spicca, 
in tutta la sua bellezza, il cioccolato! 
Questo si sente e si vede pure.
Ne volete una fettina anche voi? Allora fate così.....

giovedì 24 gennaio 2013

Minestra di Ceci con maltagliati


La minestra settimanale non deve mai mancare. Una buona minestra è alla base di una corretta e necessaria alimentazione. Questa che oggi -da brava donnina di casa- ho preparato è un Minestrone di Ceci con della pasta all'uovo (dei maltagliati) fatta in casa.

Ingredienti per 4 persone:

Per il minestrone:

  • 500 gr. di minestrone fresco (anche già tagliato in vaschetta)
  • 300 gr. di ceci
  • olio e sale
  • un rametto di rosmarino
Per la pasta:
  • 300 gr. di farina
  • 3 uova
  • un cucchiaino raso di sale

La vita indimenticabile.

Ci sono cose nella tua vita, che custodisci per anni, chiusi dentro un baule antico come fosse il tuo cuore. Ci sono persone che resteranno nella tua vita per sempre, che diventano 
I-N-D-I-M-E-N-T-I-C-A-B-I-L-I. 
Perchè per quanto mi riguarda non esistono giorni indimenticabili. 
Tutta la tua vita è Indimenticabile.

mercoledì 23 gennaio 2013

Frittata al forno di verza e patate

 

Questa frittata è nata così. Avevo in frigo della verza (quelle già tagliate e pulite in vaschetta) è non avevo voglia di mangiare la solita verza saltata in padella con i pomodorini o in altro modo. Così ho deciso di fare una frittata al forno con verza e patate lesse. In questa ricetta non ho mai utilizzato l'olio, soltanto per ungere un pò la teglia. Provatela è molto buona e sicuramente i bambini la mangiano volentieri, al mio piccolino è piaciuta molto.

Ingredienti: (per 3 persone)

mercoledì 16 gennaio 2013

Filetti di Spigola sul letto di finocchi


Il martedì e il venerdì il Pesce è di casa. Questa mattina come di consueto ho chiamato la nostra pescheria di fiducia per i filetti di sogliola del piccolino e non avendo idea di cosa preparare per me e Paolo ho detto al nostro caro amico: Fai tu! Ed ecco cosa mi ha preparato, una freschissima Spigola di mare di Anzio in filetti. Allora....come la cucina...mmm...fammi pensare....c'è un finocchio in frigo....mmm...Ci sono!!! Adoro quando al ristorante mi dicono che come piatto del giorno c'è il Pesce Tizio sul letto di Caio. Allora oggi preparerò i filetti di spigola sul letto di finocchi.

Ingredienti (per due)

  • 1 finocchio
  • 1 spigola grande (ricavate i filetti)
  • pepe rosa
  • olio
  • sale e pepe

martedì 15 gennaio 2013

Il primo simbolico premio del mio Blog

Sunshine award

Il mio blog è on line da quasi due mesi e ricevere questo simbolico premio da Antonella del blog Maninpasticcio è un grande piacere.

Torta Arancia e Cannella


Avevo voglia di dolce! Avevo voglia di qualcosa da prendere con un caldo Tea. Mi sono messa a cercare tra varie ricette di torte morbide quella che più mi prendeva per la gola e ho trovato un vecchio quaderno di ricette, quello di quando ero adolescente e scrivevo tutte le ricette della nonna, delle zie e amiche di mamma. Così ho trovato lei la "Torta di Arancia e Cannella" di un'amica di famiglia, la signora Lidia. Erano anni che non la facevo.

Curiosità:

Tutta la frutta è alla base di una dieta sana e varia. Il loro contenuto prezioso di acqua, vitamine, minerali e fibre aiutano il nostro organismo a vivere con vitalità e salute. Quando si dice VITAMINA C il primo frutto che viene in mente sono le Arance. Tutti gli agrumi la contengono (50 milligrammi ogni 100 gr.)  La Vitamina C, oltre ad essere un antiossidante, è una sostanza necessaria per la formazione del collagene (la proteina più abbondante nell'organismo, contenuta in pelle, ossa, cartilagini, denti, gengive, vasi sanguigni) ed aiuta anche ad assorbire il ferro presente nei vegetali.

Tra i vari ingredienti usati in cucina anche la frutta si presta bene in un pasto a base di alimenti cotti.
In questa ricetta si trovano ben due arance frullate.



Ingredienti:
  • 200 gr. di farina
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova intere
  • 2 arance
  • 1 pizzico di sale
  • 1 busta di lievito vanigliato
  • mezzo bicchiere di olio di oliva
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • un pò di cannella

sabato 12 gennaio 2013

Caponata di Carciofi


La Caponata o Capunata è un piatto tipico della Cucina Siciliana proposto come antipasto o contorno. La Caponata più conosciuta è senz'altro quella di Melanzane (Milinciani). Ogni giorno quando telefono a mia madre comincia a raccontarmi tutto quello che ha fatto durante la giornata, mi racconta dei miei nipoti, delle mie sorelle, mi dice sempre "Copriti e copri u picciriddu ca fa friddu" e quotidianamente cerca di convincermi imperterrita a vedere qualche fiction o sceneggiato a puntate che io, tra l'altro, non riesco mai a seguire, insomma le telefonate quotidiane con le mamme sono sempre lunghe e quasi alla fine mi chiede "stasera che mangi?" e prosegue "io ho fatto la "caputana ri carciofi".  La caponata di carfioci? ah Mamma che bell'idea ho comprato ieri i carciofi adesso la preparo.

Non posso rinunciare a cucinare i piatti tipici della mia terra e per fortuna qui a casa mia apprezzano. Allora mi sono subito precipitata in cucina.


mercoledì 9 gennaio 2013

Un menù completo per il pranzo di una domenica.



Adoro le domeniche invernali, quelle trascorse in casa, in famiglia. Mi piace preparare il pranzo, la pasta fatta in casa, il dolce e vivere i profumi e gli odori della tua - famiglia -. Arrotolarsi tutti e tre sul tappeto e fare il trenino mentre in pentola bolle qualcosa. La domenica, che bella!

Il camino acceso, apparecchiare la tavola insieme a lui, il tuo lui che stappa un prosecco e ti porge un bicchiere mentre il tuo bambino ti gira intorno e tutta la vita si muove. E' la domenica.

E così abbiamo preparato un bel pranzetto che ho deciso di condividere con voi perchè è l'idea di un menù completo per una domenica tutta da gustare. Il menù in questione è per 10 persone.

Sarà un post lunghissimo ma interessante, quindi armatevi di pazienza prima di arrivare al dolce. Allora partiamo dall'antipasto.


domenica 6 gennaio 2013

La mia Nuova avventura


Inizio il nuovo anno con una nuovissima avventura "Un blog". "Uno spazio" "Uno sfogo" "Un rifugio" e "Nuove amicizie".Non so se sarà facile e se, sopratutto, riuscirò ad essere costante; un bambino di appena 18 mesi non ti lascia moltissimo spazio ma cercherò di esserci e di fare del mio meglio.

Così ri-posto una ricetta alquanto completa per partecipare (ed è anche la mia prima volta) all'iniziativa di Milla, l'idea di raccogliere le ricette più cliccate dei nostri blog e creare una lista di svariate ricette. Ecco il suo link 


Ed ecco la mia ricetta.

Volete decorare il vostro panettone?


Per questo Natale mi sono data da fare. Oltre ad avere fatto i panettoni in casa ho anche pensato di decorarli con pasta di zucchero e glassa.

La pasta di zucchero è una pasta modellabile, profumata, che serve a decorare i dolci.
Ci sono diversi modi per prepararla. L'ingrediente principale è lo zucchero a velo, poi si può usare il glucosio, il miele o la colla di pesce.Questa ricetta che si prepara in 20 minuti la posterò in un altro articolo.

Quella che vi indico adesso è quella che utilizzo quando ho pochissimo tempo a disposizione. Come in questo caso. E' semplicissima e facile da fare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...